Ed è qui che io abito,nel centro del mio giorno con i piedi per terra e mare tutto intorno.

lunedì 11 aprile 2011

Una citazione appropriata

"Bisogna sempre sapere quando una fase giunge alla fine. Concludere un ciclo, chiudere un uscio, terminare un capitolo: ciò che conta è lasciare nel passato quei momenti di vita che sono finiti. Tagliare tutto quello che non c'entra, che ingombra, che toglie serenità e spesso l'aria dai polmoni,tagliare l'inutilità, l'ipocrisia forzata dei falsi sorrisi, della finta comprensione di chi dice di conoscerti,di capirti ma poi in realtà se ne frega di te, di quello che pensi, di quello che hai da dire."

Paulo Coelho

 

Un paio di fasi si sono concluse nella mia vita di donna e  di figlia. Ho tagliato i rami secchi, gli orpelli inutili  e anche il cordone ombelicale, dopo ben 53 anni. Era ora!!!

Non ho mai apprezzato l'ipocrisia, dunque mi sono sbarazzata,senza rimpianti, di quella altrui, dei sorrisi e della comprensione che nemmeno cerchi, che non ti viene propinata così,in modo  del tutto gratuito. Pochi amici, ma buoni, sinceri, veri.

Ora sono una donna senza molte illusioni, con poche parole, senza lacrime. Sicuramente molto noiosa. Forse crescere, diventare adulti, invecchiare è tutto questo.

20 commenti:

Kylie ha detto...

Non sei una donna noiosa, sei solo una donna alla ricerca del suo equilibrio fatto anche di allontanamenti e di solitudini.

Un abbraccio e buona giornata!

Lara ha detto...

Ciao Serenella, penso che Kylie abbia scritto anche il mio pensiero.
Nella vita si passano questi momenti e credo anche che siano necessari per ritrovare la gioia e il benessere.
Ti abbraccio con affetto,
Lara

Luigi ha detto...

tu sarai per sempre giovane!!!

Pupottina ha detto...

sì, ci sono fasi della vita che si concludono... ma a volte non si capisce l'istante in cui ciò accade... ed a volte le cose si trascinano...
bella la citazione che hai scelto!!!
buon proseguimento ^________^

ilcuorecomeilmare ha detto...

Il vissuto bello anche se finito io lo porto sempre dentro. E' il bagaglio positivo e la ripartenza in ogni momento.
Belle cose Serenella:-))
Un bacio!!!

Angelo azzurro ha detto...

Si, come Kylie concordo su fase di ricerca. In questo periodo capita anche a me, perciò comprendo lo stato d'animo, ciao!

zefirina ha detto...

invecchiare è pure questo..concedersi il lusso di iniziare una nuova vita e lasciare le zavorre per strada

Francy274 ha detto...

Più che invecchiare, direi crescere. E' la fase più dura della vita, quella che davvero porta via qualcosa che era parte di Noi. Non è l'età a segnarne l'inizio ma quanto si vive.
Non credo che sarai mai noiosa, l'indole, pur crescendo dolorosamente, resta.

Cri ha detto...

Però ti sento molto triste...

Elisa ha detto...

Ciao, non ci conosciamo ma se vuoi da me c'è un premio/meme che ti aspetta!

A presto
Elisa

Auryn ha detto...

noiosa? direi serena.
e non è meraviglioso?

il monticiano ha detto...

Quanta amarezza.
Permettini di dirti una sola cosa.
Invecchiare non è tutto quello che hai descritto ma soltanto una parte.

marianna franchi ha detto...

Io non direi noiosa, anzi! Le fasi che si concludono nella vita sono molte, si concludono punto e basta. Perchè guardarsi indietro, la vita è ben altro e spesso ci riserva belle sorprese proprio mentre non ce lo aspettiamo... un forte abbraccio e buon fine settimana

nonno enio ha detto...

Coelho uno dgli scrittori che io amo da sempre... Io faccio sempre fatica a "tagliare" col passato, spesso conservo solo i bei ricordi che ogni tanto rivivo e mi scaldano il cuore...

adamus ha detto...

Ciao Sere, sposo la frase di Luigi
" Forever young " Segui l'istinto mia cara e non Ti fermare mai. Noi siamo gli artefici del Nostro destino,basta avere il coraggio di cambiare. Un abbraccione.

Scix ha detto...

gran bella citazione effettivamente anch io ultimamente ho eliminato un po di persone....leggo pero un po di amarezza nelle tue parole..un abbraccio

Paola ha detto...

Non vedo perché devi ritenerti una donna noiosa; dici "forse", lo so, ma io non direi neppure forse.Ci saranno alcune persone che ritengono noiosi te, o me, o altri..ma ci saranno anche altre persone che amano stare con noi: ed è per loro che è bello vivere ed essere noi stessi. La citazione di Coelo, è molto profonda e veritiera.. non sempre però è facile tagliare i ponti col passato. Io non riesco!
Un abbraccio ( Pallina ti ringrazia...)

Pupottina ha detto...

ciao ciao Serenella
buon inizio settimana ^________^

serenella ha detto...

cara amici blogger, lo so che le mie parole sottendono una nota di tristezza....ma non sono triste, solo molto realista. tutto qui. poi mi passa e torno a sognare, come una adolescente. Grazie a tutti per i vostri commenti.

Anonimo ha detto...

Ciao... Mi ritrovo un po' come te.. Anzi sono sul punto di arrivarci. L' amarezza e il dolore sono grandi, il percorso per arrivarci e' pieno di insidie . Io ci sono in mezzo, al guado. E già sono svuotata . La morte di mio padre , improvvisa , ha dato una chiave di lettura diversa a tutta la mia vita . Grazie della tua testimonianza . Ti auguro di ritrovare un nuovo equilibrio . La