Ed è qui che io abito,nel centro del mio giorno con i piedi per terra e mare tutto intorno.

mercoledì 11 gennaio 2012

T' amo

T'amo per tutte le donne che non ho conosciuto.
T'amo per tutte le stagioni che non ho vissuto.
Per l'odore d'altomare e l'odore del pane fresco.
Per la neve che si scioglie, per i primi fiori
Per gli animali puri che l'uomo non spaventa
T'amo per amare,
T'amo per tutte le donne che non amo.
Sei tu stessa a riflettermi io mi vedo così poco
Senza di te non vedo che un deserto
Tra il passato e il presente
Ci sono state tutte queste morti superate senza far rumore,
Non ho potuto rompere il muro del mio specchio.
Ho dovuto imparare parola per parola la vita
Come si dimentica.
T'amo per la tua saggezza che non è la mia,
Per la salute,
T'amo contro tutto quello che ci illude
Per questo cuore immortale che io non posseggo.
Tu credi di essere il dubbio e non sei che ragione
Tu sei il sole forte che mi inebria
Quando sono sicuro di me.


(Paul Éluard)

4 commenti:

zefirina ha detto...

ah che bella poesia :-)

serenella ha detto...

E si...bellissima!

Anonimo ha detto...

Come si fa a non innamorarsi di te!Non ti conosco ma è come se mi fossi stata sempre accanto!Non ti dirò chi sono poichè il mio nome non ti direbbe nulla,e forse io sono il nulla!Io sono tutti quei pensieri viaggi sogni che non si compieranno mai,appunto tutto ciò di cui è pieno il nulla,amico fedele della solitudine.Sono passato da qui,ed hai reso il mio volo molto bello.Sei una bellissima creatura!

serenella ha detto...

Anonimo...leggo ora il tuo commento. E mi lasci senza parole. Non mi sento una bellissima creatura. Davvero!Anch'io sono sposata, felicemente. Serenamente. Solo un uomo come mio marito poteva capirmi ma...questo spazio è solo mio. Lui non vi entra. Anzi, mi lascia fare. E tante cose della mia vita non le conosce....