Ed è qui che io abito,nel centro del mio giorno con i piedi per terra e mare tutto intorno.

giovedì 1 aprile 2010

Frammenti



"Andavo di fantasia, e di ricordi, è quello che ti rimane da fare, alle volte, per salvarti, non c'è più nient'altro. Un trucco da poveri, ma funziona sempre".

"Non ti ho amato per noia, o per solitudine, o per capriccio. Ti ho amato perché il desiderio di te era più forte di qualsiasi felicità. E lo sapevo che poi la vita non è abbastanza grande per tenere insieme tutto quello che riesce ad immaginarsi il desiderio. Ma non ho cercato di fermarmi, né di fermarti. Sapevo che lo avrebbe fatto lei. E lo ha fatto. È scoppiata tutto d'un colpo.
È uno strano dolore... Morire di nostalgia per qualcosa che non vivrai mai..."


Baricco "Novecento"

Credo che Baricco non necessiti di recensioni. Io lo adoro...ma secondo me, va preso a piccole dosi. Ogni tanto un capitolo, un brano, che sottolineo e rileggo, quando voglio "ricrearmi" o quando le mie domande non trovano una risposta....

11 commenti:

Paola ha detto...

E hai scelto un ottimo frammento, pieno di poesia con cui nutrire l'anima.
Ciao cara, scusa se sono stata un po' assente, ho scorso i post precedenti e ho notato che mancavo da un po'. Vedere che hai scritto però mi ha sollevato: ti abbraccio e ti lascio il mio augurio di una serena Pasqua con i tuoi cari.

Kylie ha detto...

Un pò triste secondo me.

In solitudine, prestiamo un´attenzione appassionata alla nostra vita, ai nostri ricordi, ai dettagli che ci circondano.

Così scriveva Virginia Woolf.

Un abbraccio forte

Gianna ha detto...

Il desiderio non può durare una vita intera...
Brano da centellinare, infatti.
Un abbraccio grande.

Cinzia ha detto...

Passo di qua per un saluto e per augurarti Buona Pasqua.
Cinzia

Fernando pannone Pessoa ha detto...

ti auguro una felice Pasqua.

Angelo azzurro ha detto...

Conosco bene la citazione che hai pubblicato. E' arrivata anche al mio cuore e ne ho fatto un post qualche tempo fa su un'altro spazio web. Grande Baricco, piace molto anche a me.

Non so se avrò tempo per tornare, perciò approfitto ora: buona Pasqua, di cuore.

serenella ha detto...

Grazie Paola per i tuoi auguri che, ovviamente ricambio. Si, sono tornata a scrivere, in maniera quasi bulimica. Ho bisogno di scrivere e questi giorni in ciu non si va a scuola, posso farlo.

serenella ha detto...

Sai Kylie. è così bello il pensiero che mi hai scritto che....l'ho postato su FB. Grazie.

serenella ha detto...

Stella...io credo che certi amori e, quindi il desiderio, possono durare una vita.

serenella ha detto...

Grazie Cinzia. Auguri anche a te.


Grazie Fernando Pennone Pessoa , che strano pseudonimo, per la tua visita e per gli auguri. Qui sei sempre il benvenuto.

Kylie ha detto...

Grazie cara, il pensiero ci stava con il tuo post, secondo me.