Ed è qui che io abito,nel centro del mio giorno con i piedi per terra e mare tutto intorno.

martedì 20 gennaio 2009

Oblio


Per caso ho sfogliato una mia vecchia agenda del 1979: avevo ventitrè anni e un solo amore nella testa. Di quelli impossibili, perchè lui ama un'altra.

" La fuga, l'incomunicabilità, la morte. E l'amore, l'amore: ci si può dimenticare del desiderio che si ha di lui? Esiste al di fuori dell'istante? L'amore, il grande amore, il bell'amore. Mi lega al corpo come una scorpacciata di felicità. Mi lega alla testa come un delirio di festa. Ho voglia di lui, voglia da tanto tempo. Una voglia così vecchia, vecchia come i ricordi, una voglia vecchia come la memoria, come il mio oblio..."

Non sono parole mie...le avrò copiate da un libro... queste parole mi sono rimaste cucite addosso: una seconda pelle. A volte ripenso a lui e amaramente dico che non ho più amato così, con quello slancio, quella incoscienza.

8 commenti:

Calliope ha detto...

slancio ed incoscienza..son propri della giovane età..perchè poi guastafeste la razionalità e tante tante altre cose..ma almeno o si è vissuto almeno una volta nella vita..e non è poco, un bel ricordo vissuto e mai dimenticato.
Un abbraccio.

Angelo azzurro ha detto...

Io penso che l'Amore vero si incontra, se sei fortunato perchè non è così scontato, una sola volta nella vita. E non si scorda più!
Ciao

Sabatino Di Giuliano ha detto...

Proprio oggi parlo d'amore nel mio post. che caso
l'amore da ragazzi e' folle, e' travolgente
poi troppa esperienza esalta la ragione...
mannaggia!!!!

Kylie ha detto...

Se andassi a sfogliare i diari di un tempo chissà quanti amori impossibili troverei...

Un bacione

serenella ha detto...

Ciao, Calliope. Lo slancio, si fa parte dell'età, ma io credo che siano legati a quella persona che era vitalià pura e sapeva capirmi. Certo sono stata fortunataad averlo incontrato...ma quanto sono stata male dopo.

serenella ha detto...

Si,ci vuole fortuna, angelo azzurro. Certo anche con mio marito, c'è stata una buona intesa, da subito. Un colpo di fulmine, perchè io l'amore lo intendo solo così. Ma la quotidianità rovina tutto, per certi aspetti. Ne rafforza altri.

serenella ha detto...

Non lo so, Saba....se la razionalità avrebbe avuto un ruolo importante....nel caso in cui lo avessi rincontrato e la vita ci avesse offerto un'altra posibilità. Con gli anni quel sentimento è diventato nostalgia, alienazione....Sono una inguaribile romantica. Buona serata.

serenella ha detto...

Beh, Kylie, l'importante è averli vissuti quegli amori impossibile, a volte anche con la sola immaginazione. Buona serata.