Ed è qui che io abito,nel centro del mio giorno con i piedi per terra e mare tutto intorno.

lunedì 25 maggio 2009

Io te vurria vasa'


" Io te vurria vasa' ", sospira la canzone

ma prima e più di questo io ti vorrei bastare,

io te vurria abbasta',

come la gola al canto come il coltello al pane

come la fede al santo io ti vorrei bastare.

E nessun altro abbraccio potessi tu cercare

in nessun altro odore addormentare,

io ti vorrei bastare,

io te vurria abbasta'.

" Io te vurria vasa' ", insiste la canzone

ma un po' meno di questo io ti vorrei mancare

io te vurria manca',

più del fiato in salita

più di neve a Natale

di benda su ferita

più di farina e sale.

E nessun altro abbraccio potessi tu cercare

in nessun altro odore addormentare,

io ti vorrei mancare,

io te vurria manca'.




-Erri De Luca-

25 commenti:

Rosaria ha detto...

Ciao serenè bella la foto e le parole

ciao e notte serena

BONDEARTE ha detto...

Belle parole,
Bella canzone.
Buona settimana

zefirina ha detto...

sono insaziabile quando si tratta di baci

Lara ha detto...

Bella, davvero bellissima e grande Erri De Luca.
Grazie Serenella!
Lara

Flesciato ha detto...

Beh a volte sarebbe cosi facile se tornassimo ad essere come bambini...dove un bacio era un semplice bacio...magari dettato dall'istinto...o semplicemente da qualcosa che non si sapeva definire...ora è difficile troppo difficile troppo cose da superare che non si superano...e cosi ci perdono forse occasioni...o forse semplicemente voglio tonnà bambinooooo...

Stefano ha detto...

Ciao Serenella
Brava! Hai scelto una delle più belle canzoni napoletane.
Buona giornata da Stefano di Semplici Conversazioni

Angelo azzurro ha detto...

Acc..! Di nuovo problemi ad entrare nei blogs!! Scusa la parentesi, Sere.

Oggi siamo passionali, che bello ! La foto è straordinaria!!

Viviana ha detto...

Ciao Serenella, quella foto se non sbaglio l'hò già visto e se non ricordo male e stata fatta alla fine della seconda guerra mondiale. molto bella come e bella la canzone. Buona vita, Viviana

serenella ha detto...

Vorrei passare dai vostri blog, rispondervi ma...ho bevuto un goccio di limoncello freddo e non connetto più! Pero' era proprio buono. L'ho fatto io!

Angelo azzurro ha detto...

Il limoncello piace anche a me!
Pure quello sai fare?? Mi pare di sentirne il profumo...mmm...
Ciao

Cinzia ha detto...

Che belle le canzoni napoletane!
E che bontà il limoncello...mè piace assai!!!
Un strucon,
Cinzia

Anonimo ha detto...

Io ti vorrei bastare...la propria anima bastare all'anima della persona amata.
E' un miracolo!:)
Bastare e baciare...canzone bellissima.

Pro-Abruzzo ha detto...

bella ....quanto ci piace l'inzio!

la signora in rosso ha detto...

Erri de Luca, un mito! A me piace l'ultima parte "te vorria manca'"... una volta tanto.. Buona serata, mia cara

serenella ha detto...

Cari amici, mi accingo a rispondervi....tra la cena da preparare e la casa da riordinare. Incombono le manifestazioni scolastiche di fine anno e...quasi non ci dormo la notte per la preoccupazione. Arrivo presto...

Franca ha detto...

dai che tra un finisci.....io ne ho fino a luglio!!!
notte dolce grande donna
franca

utilizerapagain ha detto...

Ahi Ahi, inebriata non solo di baci e abbracci ...
Buona searata
Vale

serenella ha detto...

Francuzza: fino alla fine di giugno! Aggiornamento a tappeto, anche di pomeriggio!

il monticiano ha detto...

Con tutto quello che hai da fare per lavoro, quello che ti piace fare a casa - vedi limoncello, trovi anche il tempo per commentare vari post nei vari blog, compreso il mio RETTANGOLO. Scusa ma che vuol di re quel numero tra parentesi (1)? C'è un seguito?

miky ha detto...

ciao sere, passo per un saluto al volo

giordan ha detto...

ciao serenella, passando attraverso le parole di questa bella canzone, mi sono posto una domanda: ma ci sono ancora oggi persone che sanno amare veramente? che sanno donare e rispettare il compagno o la compagna? O sono cose del passato?


grazie per il tuo bel post


a presto

Flesciato ha detto...

Uhm che mi manca...forse qll cosa che prendere n'altra persona...qll cosa che rende speciali agli okki di qualcuno...ecco...qst manca...mah vedrai alla fine si ribilancia tutto...

serenella ha detto...

Flesh: non ti manca proprio niente! Forse l'esperienza, la malizia. Ma in fondo uno piace all'altro per quello che è. Ti manca l'incontro giusto!

DARK - LUNA ha detto...

Ciao tesoro....bellissime le parole di questa canzone, una vera poesia colma di amore e sentimento.
Ti abbraccio forte!!!
PS: Asia è un amoreeeeeeee!!!!!!!

serenella ha detto...

Grazie, amici commentatori. Erri De Luca è un grande.
Certo da bambini i baci, gli abbracci ci fanno star bene. Anche da adulti non dovrebbero mancare mai.
Batsare e baciare...formula perfetta!